Punta Almana, 21/12/2018
Onicer  gerva
Gita  Punta Almana
Partenza  Portole (Sale Marasino)  (560 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale
Commento Oggi dovendo fare gli auguri all'amica Monica compagna di escursioni ma in questo momento ferma ai box per un infortunio che la tiene lontana dalle sue amate montagne ne approfittiamo per salire alla punta Almana.
Montagna posta sulla sponda Bresciana del Lago d'Iseo e confinante con la Valtrompia.
Partiamo da Portole dove ci avviamo sul sentiero Filippo Benedetti,si cammina su pochi centimetri di neve, seguiamo una mulattiera che ci porta all'agriturismo Pastina.Dietro l'edificio saliamo per prati passando nei pressi di alcuni capanni di caccia,questi ci ricordano che siamo in una zona di accaniti cacciatori e altro.Raggiungiamo la Croce di Pezzolo dove ci si affaccia sulla Valtrompia ora non ci rimane che seguire il lungo sentiero di cresta che ci porta alla grade croce della vetta.
Panorama limitato dalla nuvolaglia,un forte vento ci sollecita riprendere la via del ritorno la stessa fatta in salita.