Motto della Scala, 28/11/2018
Onicer  gerva
Gita  Motto della Scala
Partenza  Monno  (1066 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale
Commento Escursione al Motto della Scala tondeggiante e facile monte che si affaccia sulla Valtellina.
La nostra camminata parte nei pressi di una Santella su stradetta asfaltata, si cammina in discesa superando la centralina sul torrente .Ora la strada sale e diventa sterrata, continuiamo sul sentiero C A I 71 sentiero dei Cervi, dopo aver superato diverse baite la sterrata diventa sentiero.Il sentiero sale ripido nel bosco di oscuri abeti e raggiunge la baita Prabello e sbuca sulla strada asfaltata che collega Edolo a Mola, continuiamo su questa strada ora innevata e arriviamo al bel pianoro delle Baite Mola.Ora siamo il pieno sole e puntiamo al non visibile Motto della Scala,superiamo alcune belle baite e usciamo dal bosco.Dobbiamo battere traccia nella neve inconsistente, e superata un anticima si attraversa un pianoro per poi raggiungere la vetta.Vetta presidiata da diversi ometti con un muretto di pietre.Panorama ampio e circolare,dalla Cima Piazzi al gruppo del Bernina,Baitone e le Orobie.Dopo un veloce spuntino scendiamo alle Baite Mola dove prendiamo il sentiero delle Malghe.Sentiero che ci fa parecchio penare nel superare le numerose piante di grandi dimensioni cadute sul sentiero,su sterrata raggiungiamo il punto di partenza di questa mattina.
Con gli amici Grazia,Monica e Gianni.