Monte San Primo, 25/11/2018
Onicer  gio50
Gita  Monte San Primo
Partenza  Sormano  (800 m)
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Veloce gita solitaria al Monte San Primo. Parto dal paese di Sormano senza portarmi alla Colma per fare più dislivello. Dalla piazza Santa Maria, nella parte superiore del paese, imbocco la via Monte San Primo e quindi la Via della Crocetta. Al termine della strada asfaltata prendo a sinistra un sentiero acciotolato con indicazione Colma del Bosco. Alternando tratti più o meno ripidi raggiungo questa colma (1233 m) dove si incrocia il sentiero proveniente dalla Colma di Sormano. In breve pervengo alla bocchetta dell'Alpe Spessola dove lascio il largo sentiero per salire a destra il ripido pendio che mi porta sulla dorsale orientale all'altezza del Monte Ponciv (1452 m). Da qui scendo alla Bocchetta di Terrabiotta e proseguo sempre per cresta toccando, con vari saliscendi, l'arrivo dell'impianto di skilift e la Cima del Costone (1611 m) prima di arrivare alla Croce del San Primo.
La neve è presente da 1500 m circa. Il tempo non è dei migliori: una nuvolosità irregolare purtroppo nasconde parzialmente l'arco alpino.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso con la variante che dalla Spessola risalgo la cresta del Monte Gerbal (1316 m) per ridiscendere alla Colma del Bosco.