Val di Mello Val cameraccio, 15/11/2018
Onicer  gerva
Gita  Val di Mello Val cameraccio
Partenza  San Martino di Masino  (930 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento La nostra camminata di oggi è la Val Di Mello laterale della Val Masino.Per le sue alte placche di granito viene anche nominata “Piccola Yosemite”.Ci incamminiamo su stradetta cementata che poi diventa acciottolata,il rumore di fondo che ci accompagna in ogni luogo; sono le numerose cascate tra le quali una delle più belle è quella del Ferro.Continuiamo e superiamo il bel laghetto dalle acque color turchese quindi le belle baite in pietra di Ca' di Carna, e raggiungiamo Cascina Piana dove si trova il rifugio Luna Nascente.Qui possiamo ammirare lo sperone Mark e il Precipizio degli Asteroidi,continuiamo ignorando a sx il sentiero per la val Di Zocca e il rifugio Allievi.Ora il sentiero sale deciso con stretti tornanti e arriviamo alla deviazione per la selvaggia val Torrone,salita recentemente.Attraversiamo un ponticello che scavalca il torrente di Val Torrone, guardando in alto a sinistra , vediamo un picco dalla parete incredibilmente verticale: si tratta della parete della Meridiana, una delle ardite geometrie della Val di Mello.Avanzando nella pineta e superato un belvedere arriviamo zona di pascolo dove si trova la Casera di Pioda oggi adibita a rifugio.Qui possiamo ammirare la testata della Val Cameraccio dominata dalle cime del Monte Pioda e del Monte Disgrazia , che svettano in lontananza.
Ritornati a Rasica facciamo ritorno a San Martino percorrendo un bel sentiero sulla sinistra del torrente Mello, completando così un bellissimo giro ad anello.
La Val di Mello ci a regalato una giornata all’insegna della bellezza e dello stare in compagnia. Un luogo dove non si potrà non ritornare.