Corno Stella Monte Chierico , 14/11/2018
Onicer  gabri83
Gita  Corno Stella Monte Chierico
Partenza  Foppolo  (1647 m)
Rifugio di appoggio  No
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo , ramponi
Commento Passata la parentesi di maltempo , dove ho mantenuto la gamba con lunghe passeggiate nei boschi , oggi è il mio giorno di riposo e non vedo l'ora di aggredire le montagne di casa . Partenza alle 11.30 da Foppolo , con in testa la traversata Corno Stella - Monte Chierico , nello zaino solo un paio di bottiglie d'acqua , ramponi e guanti e da stupido frettoloso le ghette sono rimaste a casa . Dal rifugio Montebello vado verso il Lago Moro e vedo che due escursionisti stanno scendendo dal Corno Stella , bene penso , così è già tracciato. Quando arrivo in cresta metto i ramponi e in breve sono alla panoramica vetta del Corno Stella . Dopo le foto di rito inizia la traversata in cresta verso il Chierico , tracciata di fresco , probabilmente dai due escursionisti incontrati al Lago Moro , la cresta non presenta particolari problemi ma necessita comunque di un minimo di attenzione . Durante la traversata la neve passa da cotta e sfondosa a trasformata e portante , i panorami che mi circondano mi lasciano senza parole , il cielo terso della Valtellina con le sue montagne selvagge , veri capolavori della natura , fanno contrasto con il mare di nuvole e le nebbie della Val Brembana , mi fermo cinque minuti per ammirare tutto questo e riparto . Sono le 17.30 , quando col buio ritorno alla macchina .