Guardia Alta - Naturnser Hochwart, 11/11/2018
Onicer  luca.trovesi
Gita  Guardia Alta - Naturnser Hochwart
Partenza  St. Helena (St. Pankraz), Val d'Ultimo  (1550 m)
Rifugio di appoggio  Falkomai Alm (2163 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, asciugamano
Commento Ci ritroviamo in tanti la domenica mattina: io, Moritz, Damiana, Francesca, Dani, Bastian, Jack e Francesco!
Il meteo tuttavia è ostile: nebbie basse e pioggia leggera ci accompagnano per tutta la giornata.

Per raggiungere la cima di questa montagna a cavallo tra Val d'Ultimo e Val Venosta (su cui troneggia con ben 2000 metri di pendio sul paese di Naturno, da cui il nome) si parte dal grazioso borgo di St. Helena. La neve è continua da 2300 m (qui deve aver nevicato meno che in Orobie) e ci accompagna fino in vetta.

Il gruppo è fantastico ed incredibilmente eterogeneo (due lombardi, un altoatesino, due tedeschi e tre veneti)!

In discesa ci fermiamo alla Falkomai Alm per uno spuntino e poi ci sfidiamo a fare il bagno nel Rio della Chiesa.

Un'escursione consigliata, anche alle famiglie.