Monte Costone (bike and hike) , 08/11/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Costone (bike and hike)
Partenza  Ranica  (280 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Questa mattina approfitto di una pausa meteo di questo Novembre umido e piovoso per una breve escursione sui monti vicino a casa.Decido di salire al Monte di Nese in bicicletta,salgo sulla due ruote e mi dirigo verso Nese dove inizia la dura salita di oltre 7 km che mi porterà al Monte di Nese.Arrivo alla chiesa di Nese dove lego la due ruote ad una cancellata e prendo il sentiero 531 che arriva alla forcella del Monte di Nese.Continuo su sentiero andando verso la Filaressa,raggiunta la croce ridiscendo brevemente e prendo un sentierino che si infila in dscesa in un ripido canalino roccioso,questo tratto è protetto da un cavetto in acciaio.Il sentierino passa sotto le rocce che sostengono il Monte Filaressa,arrivato ad una forcella salgo il ripido sentierino che su terreno privo di alberi mi porta al Monte Costone.
Ritornato dallo stesso percorso e inforcata la bicicletta con discesa da "brivido" ritorno a casa per il pranzo.