Pizzo delle Corna M.Vigna Soliva M.Calvera , 26/10/2018
Onicer  gerva
Gita   Pizzo delle Corna M.Vigna Soliva M.Calvera
Partenza  Tezzi Alti(Gandellino)  (960 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi č l'ultimo giorno asciutto prima delle grandi piogge previste nei prossimo giorni,allora metto in cantiere un bel giro ad anello in Val Sedornia.Il mio meteo di fiducia mi aveva suggerito di andare il pių nord che fosse possibile per evitare la nuvolaglia che risaliva da sud,e in effetti cosė č stato cieli sereni e un bel sole per quasi tutta la camminata.Da Tezzi mi inoltro nella ancora incontaminata val Sedornia,supero la antica cappella di San Carlo(la fontanella risulta asciutta )nei pressi di una presa d'acqua predo la sterrata che sale a sinistra e raggiungo la baita Vigna Soliva bassa.Su un sentierino e arrivo al Passo di Val Grande che si affaccia su Lizzola,ora salgo in direzione w il ripidissimo fianco con qualche tratto detritico e raggiungo la cresta erbosa.Continuando con alcuni saliscendi tocco il Pizzo delle Corna,seguendo la cresta con bellissimi panorami su Coca e Redorta arrivo al Vigna Soliva qui un piccolo ometto di pietre.Ora vado verso il Monte Calvera,dopo alcuni saliscendi scendo in un suggestivo corridoio roccioso e superato lo stretto budelli il sentiero tende ad affievolirsi ma seguendo gli ometti raggiungo la croce del Calvera.Preso uno stretto sentierino scendo ad una marcata sella dove si trova un ricovero in pietre coperte da un telo plastificato. Il sentiero scende ripido costeggiando una pietraia di rocce violacee,attraversa una radura ,scende alla Baita Zucchi entrando in un bosco di scuri abeti e raggiunge la sterrata che mi porta Tezzi Alti.