Cima Bleis di Somalbosco, 24/10/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima Bleis di Somalbosco
Partenza  Villa Dalegno  (1403 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Partiamo da Villa Dalegno con direzione Bocchetta di Valmassa seguendo il sentiero 55,si procede su stradetta parzialmente cementata e si superano diverse belle baite.Continuiamo in un bel bosco tra un tripudio di colori autunnali,usciti dal bosco siamo investiti dal forte vento,vento che sarà il protagonista della giornata.Raggiungiamo la Bocchetta di Val Massa dove si trovano in ottimo stato di conservazione gli spettacolari trinceramenti della prima guerra mondiale, con un lungo (circa un chilometro) muraglione in pietra costruito interamente a secco con paziente ed accuratissima tecnica ad incastro: torrette, camminamenti, feritoie e grotte di ricovero si susseguono in un ambiente suggestivo.
Ora puntiamo verso la cima Bleis di Somalbosco la traccia si insinua tra massi, trincee e appostamenti e un piccolo ricovero ristrutturato.Il vento con rabbiose violente raffiche ci bersaglia tant'è vero che a volte dobbiamo ancorarci alle rocce per non essere spazzati via.Il sentierino sale tra sfasciume e alcuni passi di facile arrampicata e raggiunge un'anticima,dobbiamo scendere ad un intaglio per raggiungere la paretina finale.Per scendere all'intaglio dobbiamo procedere carponi tanto è violenta la furia di Eolo,saliamo dunque le ultime roccette e siamo alla Croce della vetta. Un formidabile panorama attende Il Coleazzo,La Presanella ,il Gruppo Adamello e le lontane Orobie e tante altre cime a noi note.Ora scendiamo dal versate prativo verso il "Trincerone" quindi la Baita Previsgal dove riparati dal vento facciamo il nostro spuntino baciati dal caldo sole per poi ritornare a Villa Dalegno.
Compagni di viaggio Grazia ,Monica e Gianni.