Monte Colombana, 24/10/2018
Onicer  gio50
Gita  Monte Colombana
Partenza  Laveggiolo  (1485 m)
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Per la seconda volta in due settimane si torna in Val Gerola con meta il Monte Colombana. Partenza dalla località di Laveggiolo sopra Gerola Alta. Superate le case e i prati sovrastanti si entra nel bosco e, dopo un primo tratto in diagonale, si inizia a salire con zig-zag scegliendo la traccia migliore tra le varie presenti (non ci sono segni o indicazioni per tutto il percorso). Si sbuca su una grande radura con ruderi che si attraversa per poi rientrare nel bosco che si fa più rado. Attraversato un prato pianeggiante con al centro quello che rimane di una pozza, in breve si raggiunge il crinale. A questo punto è come se qualcuno avesse acceso un ventilatore: abbiamo conferma delle previsioni di forti venti. Si decide comunque di continuare e così tra una folata e l'altra risaliamo tutta la dorsale che porta direttamente alla cima. Breve sosta per qualche foto e veloce discesa per raggiungere Salvatore che si è fermato all'inizio del crinale, in un angolo riparato, dove avremo modo tutti di rifocillarci.
Al ritorno, l'ultimo tratto lo facciamo deviando a sx passando da una baita e percorrendo una carrareccia che sbuca poco più in basso a qualche centinaio di metri dalla macchina.