Monte Torsoleto, 03/10/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Torsoleto
Partenza  Loveno  (1324 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Davide
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Bella escursione al Monte Torsoleto in Val Paisco favorita da una splendida giornata.
Dal minuscolo borgo di Loveno ormai disabitato ci avviamo sulla stradetta con strisce di asfalto in direzione Bivacco Davide dato in 4 ore di cammino.Avanziamo in un bel bosco di abeti e poco prima di uscire dal bosco abbandoniamo il sentiero e saliamo i ripidi pratoni del Monte dei Matti.Ritornati sul sentiero ufficiale in breve raggiungiamo il bel rifugio Torsoleto,qui il terreno č parzialmente innevato.Dopo una breve sosta ci avviamo verso il Passo Torsoleto,il sentiero sale regolare con diversi tornati e raggiungiamo il Passo del Torsoleto innevato.Ora prediamo il famoso sentiero 4 Luglio con direzione Est e raggiunta una conca pietrosa abbandoniamo il sentiero e saliamo con percorso d'avventura verso il visibile ometto della vetta.In vetta siamo attesi da un teso e gelido venticello che spira da Nord,perņ il panorama č grandioso,Dal Bernina all'Adamello passando per il Gruppo Ortles/Cevedale.Ritornati al Passo del Torsoleto andiamo a visitare il bel Bivacco Davide in posizione molto panoramica con il sottostante Lago di Picol.Scesi verso il rifugio facciamo una deviazione per visitare i Laghi di Val di Scala quindi percorrendo un bel sentiero balcone torniamo a Loveno.