M.Madonnino per la costa D'Agnone+giro dei 5 laghi, 27/09/2018
Onicer  gerva
Gita  M.Madonnino per la costa D'Agnone+giro dei 5 laghi
Partenza  Valgoglio Bortolotti  (1140 m)
Rifugio di appoggio  Cernello
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Escursione in Valgoglio al Monte Madonnino in una incredibile giornata luminosa con un caldo sole di fine estate.Alla partenza ci avviamo sul sentiero che porta ai Laghi, costeggiamo il tubo della condotta con pendenza sostenuta ad un certo punto deviamo sul sentiero CAI.Seguiamo il sentiero che sbuca sulla sterrata,continuando su questa ci portiamo alla baita D'Agnone.Ora seguendo una traccia saliamo sullo spartiacque che domina la conca del Cardeto e i suoi Laghi.Entrati in un valloncello su erboni saliamo al Monte Segnale.Continuiamo seguendo una non troppo larga cresta parzialmente rocciosa per poi scendere ad intercettare il sentiero che proviene dalla baita Cernello.Seguiamo questo sentiero e lo abbandoniamo quando prende la direzione del Passo Portula,ora puntiamo verso la visibile vetta che in breve raggiungiamo.Tornati sulla via appena salita scendiamo al Cernello ,dopo una breve sosta imbocchiamo il sentiero dei 5 Laghi e si arriva al Lago D'Aviasco.Ritorniamo verso Valgoglio passando dalla capanna Lago Nero.