Pizzo Camino e Cima di Cornabusa , 21/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Camino e Cima di Cornabusa
Partenza  Schilpario  (1123 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento A distanza di parecchi anni ritorno al Pizzo Camino nelle cosidette Dolomiti Scalvine.Partiamo nei pressi della partenza degli impianti sciistici della conca di Epolo,qui sono in corso i lavori di smantellamento di questi impianti di risalita.
Impianti posati da pochi anni ma praticamente usati pochissimo,questo denuncia la crisi latente degli impianti sciistici nelle Orobie dove ci si ostina a sprecare risorse per impianti senza futuro.
Percorrendo il lungo serpente di cemento siamo arrivati alla malga Epolo,ora finalmente si cammina sul sentiero e raggiungiamo il Paso di Corna Busa.Continuiamo seguendo il sentiero 423 in piano in direzione sud costeggiando ed aggirando le pareti: il sentiero risale poi un ripido largo ghiaione, fino a un canale che scende dal Pizzo Camino.Entrati nel canale e superando alcuni passaggi su roccia arriviamo alla forcella che si affaccia sul versante Camuno.Un sentierino di erbe e roccette ci porta alla croce della vetta.Ridisceso il canalino ci lasciamo scivolare sui ghiaioni standone al centro del largo ghiaione,abbandonato il ghiaione andiamo sul sentiero che ci porta al passo di corna Busa qui saliamo verso il caratteristicoo grande foro nelle roccia e attraversatolo saliamo la retrostante Cima Della Corna Busa.
Ottime giornata tra i monti in compagnia della fortissima amica Giovanna.