Pizzo del Salto, 23/09/2018
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo del Salto
Partenza  Fiumenero BG  (785 m)
Dislivello  2070 m
Rifugio di appoggio   Brunone in zona (allungando il giro)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Partenza con Alberto seguendo il CAI 227 fino al Pian di Campo,qui abbandoniamo il sentiero seguendo bolli gialli che si addentrano nel bel pianoro erboso,proseguiamo inoltrandoci nella valle del Salto risalendo verso sx il sentiero delle Prese dell'ENEL,come spesso ci capita ad un certo punto perdiamo la traccia...e allora puntiamo in alto andando ad intercettare il CAI 225 che arriva dal bivacco Frattini.Lo segiuamo direzione Brunone fino ad incrociare la traccia (ometto)che su comodo traverso erboso porta ad una scritta su di un masso(foto1),qui il sentiero comincia a farsi un pò più ripido,risaliamo in facile arrampicata un canalino e poi una salitona erbosa che ci porta all'altezza del passo del Salto(foto2).Dal passo comincia la cresta camminabile che porta sotto la vetta,noi l'abbiamo attaccata da sx,ci sono anche un paio di ometti più sopra,credo sia la via più comoda,panorama spaziale! Breve pausa e giù dalla stessa via fino ad incrociare un'altra presa ENEL,qui ci sono vari bolli,diversi gialli che penso fosse il sentiero comodo,altri rossi che noi craponi abbiamo seguito...è una vecchia traccia che corre parallela al CAI225 ma più sotto di circa un centinaio di metri,non seguitela xchè abbiamo fatto i salti mortali tra la vegetazione x riuscire a tornare alla 'civiltà'...siamo sbucati poco sopra la cascatella che scende dal pian del'Aser, finalmente sul sentiero arrivati al ponticello di legno ci concediamo un bel bagno rinfrescante prima di tornare al park.ciao