Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Trona, 16/09/2018
Inserisci report
Onicer  d.ari   
Gita  Pizzo Trona
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo  (1454 m)
Quota arrivo  25 m
Dislivello  1260 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Falc
Attrezzatura consigliata  Per i più timorosi imbrago e kit da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Buono
Commento Parcheggiata l'auto a Pescegallo prendiamo il sentiero seguendo le indicazioni per il lago di Trona. Attraversato il muro della diga intercettiamo il sentiero che conduce al Pizzo Tre Signori e ci porta alla diga dell'Inferno (in realtà si potrebbe stare sulla sinistra della vale, arrivando direttamente alla casa dei guardiani e accorciando così il percorso). Dalla casa dei guardiamo seguiamo un sentiero che costeggia in alto la diga e dopo qualche centinaia di metri lo lasciamo per prendere quello che sale alla dorsale del Pizzo Trona, tra sfasciumi e erba (Attenzione: la deviazione non è molto evidente!).
Raggiunta la dorsale la seguiamo e in breve raggiungiamo il punto più impegnativo della gita, reso però semplice dalla presenza delle catene a cui si può fare affidamento. Superata questo lastrone di roccia, percorriamo gli ultimi 150metri di dislivello seguendo gli ometti che ci conducono in vetta con passaggi molto semplici di "arrampicata".
Da qui seguiamo la cresta SO che si presenta erbosa e raggiungiamo il primo intaglio, scendiamo verso la Valle dell'Inferno di una ventina di metri e scesi nel canale lo risaliamo. Da qui scendiamo su sfasciumi al lago Rotondo, intercettiamo il sentiero che ci porterà al Lago Zancone e poi a ricongiungerci con il nostro itinerario di salita.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport