monte pomnolo, 16/09/2018
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte pomnolo
Partenza  lizzola  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento ritorno dopo un bel po di anni su qst cima, a torto forse ignorata e trascurata, va beh, una delle tante, dalle piane di lizzola ci dirigiamo con calma verso le baite di sasna, al bivio con il sent 101 delle orobie giriamo a sx, verso il colle delle miniere alto sopra di noi,tt prati e pascoli, una volta al colle di nuovo a dx, e x traccia leggera ma esistente saliamo il ripido e un poco scivoloso prato, fino alla sommita' del monte pomnolo, da lontano sembran 2 corna, una erbosa e l'altra piu' rocciosa, ci gustiamo da una posizione privilegiata lo spettacolo delle cascate e discesa, a al colle scendiamo x il rif curo', qnd appare il bivio x lizzola prendiamo qst, ma arrivare al bivio è lungo, ti porta a far il sentiero 2 volte, forse dal colle delle miniere si poteva creare un sentiero piu' svelto , ma tante'.... quindi arrivo a lizzola con calma con un bel porcino raccolto ne l bosco, grande Fabrizio. altra vetta conquistata, e un palmares di 27 cime orobiche, in crescita,