Pizzo Zerna e cima di Val Sambuzza, 08/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Zerna e cima di Val Sambuzza
Partenza  Carona centrale Enel  (1130 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Pedrinelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Semplice escursione in Val Sambuzza con meta allo Zerna.Parto dal paese di Carona sulla vecchia mulattiera,appena superato l'abitato di Pagliari sulla sx parte un vecchio sentiero recentemente sistemato e segnato che bypassa la cascata della Val Sambuzza.Il sentiero esce proprio sopra la cascata e attraversato il ponticello si congiunge al sentiero classico.Entro dunque nella bella e solitaria Val Sambuzza,su un comodo sentiero raggiungo il Bicacco Pedrinelli e subito sopra il passo di Publino.Prendo ora verso destra una costa erbosa per poi portami sul filo di cresta e superato un intaglio con bella veduta sul lago di Publino con un ultimo strappo mi trovo sulla stretta e panoramica vetta.Ritornato al Passo di Publino per riempire la giornata salgo anche la Cima di Val Sambuzza percorrendo una facile cresta erbosa con alcune roccette.