Cavallino - Cavallo - Siltri, 08/09/2018
Onicer  Minali Pietro
Gita  Cavallino - Cavallo - Siltri
Partenza  San Simone - Lago Arale  (1708 m)
Attrezzatura consigliata  Bastoncini da neve per miglior appoggio / equilibro su cresta.
Commento Dal piazzale sopra San Simone Km. 1,2 di auto su sterrato (non consigliato per auto basse) saliamo diretti verso il passo di San Simone per carrareccia, direzione ovest.
Giunti a pochi metri dal passo svoltiamo a sinistra su sentiero gią visibile dal basso durante la salita al passo.
Il sentiero direzione sud (indicazioni M. Cavallo) conduce al colle tra Cavallo e Cavallino. Al passo si scollina verso sinistra in breve risalendo ci si trova sulla lunga cresta che conduce al Pegherolo. Con un su e gił ed un tratto di catena percorso prima in discesa, raggiungiamo il Cavallino m. 2284. Meteo un poco avverso, Preferiamo lasciare il Pegherolo per giornata migliore preferiamo. Ritorniamo al colle ed ora in direzione nord per sentiero a sx della cresta saliamo al M. Cavallo m. 2323 , apice della giornata. Discendiamo ora verso ovest in direzione del passo Sam Marco che si vede sul lato opposto della valle. Stando molto attenti nella parte alta su ghiaia sdrucciolevole (sentiero che a tratti manca).Nel tratto piano della cresta, a dx si dirama il sentiero che anche fra arbusti conduce al passo S. Simone. Da qui, m.2009 saliamo la cresta erbosa ed aggirando i tre evidenti canalini a sinistra della dorsale, ci troviamo su una sorta di sentiero. Appena il pendio si addolcisce con la pendenza tenersi a destra per guadagnare la cresta, la stazione meteo e quindi la vetta del Siltri, m 2175. discesa sul versante opposto a Nord, tutta la cresta fino alla Forcella Rossa. Da qui, a destra per sentiero 101. fino ad incrociare la carrareccia che (svoltando a destra) porta al nostro punto di parcheggio. Foto con vette, flora, fauna (camoscio) e mappa del giorno. Bravo Francesco .. e i tuoi 75 portati alla grande!