Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   BIVACCO DEL NOTARO-giro ad anello, 21/08/2018
Inserisci report
Onicer  ciaspo59   
Gita  BIVACCO DEL NOTARO-giro ad anello
Regione  Lombardia
Partenza  Bodengo - Corte Terza  (1030 m)
Quota arrivo  2201 m
Dislivello  1171 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Bivacco del Notaro
Attrezzatura consigliata  da trekking

E fino al bivacco, per giro passi Notaro e Crocetta EE
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Bellissimo giro ad anello in alta Val Bodengo fatto in giornata, traversata passi del Notaro con vista sulla Val di Cama (Svizzera) e Crocetta che si affaccia sul Lago Darengo e Capanna Como in valle del Livo (Como).
Sviluppo complessivo ca. 20 km.

Itinerario: si raggiunge Gordona (deviazione a sx prima di Chiavenna) ove è necessario acquistare ticket (6 €) nei bar San Martino o Doc per transito in valle. Proseguire per via degli Emigranti e Cimavalle, strada asfaltata e piuttosto stretta fino all'abitato di Bodengo ove si trova un parcheggio. Si prosegue a sx del torrente, dapprima in discesa, poi sempre per strada a tratti cementata fino all'ampio parcheggio di Corte Terza (oltre divieto di accesso) Un bel nucleo di case ben conservate e panorama dell'ampia valle che dobbiamo risalire.
Tutto il percorso è ben segnalato con cartelli indicatori e tempi di percorrenza nonchè segnaletica bianco/rossa ben evidente.
Lasciata l'auto si prosegue a sx su strada silvo pastorale con poca pendenza. Si raggiunge l'Alpe Corte Seconda con malga del pastore, oltre inizia il sentiero vero e proprio che si inerpica verso la testata della valle passando dalla diroccata Corte Prima.
Si oltrepassa un grande masso erratico, e sempre seguendo il sentiero ben evidente si devia a dx (ignorando i cartelli che indicano passo della Crocetta-Lago Darengo-Livo, a sx, che faremo dal passo del Notaro su sentiero alto)raggiungendo in breve il bivacco del Notaro.
Bellissimo bivacco con 8 posti letto e molto ben ristrutturato utilizzando vecchia baita del 1898.
Si prosegue per passo del Notaro per ripido sentiero nel canalino in circa 30 min. con una bella vista sulla valle di Cama.
All'inizio del canalino si trova il cartello indicatore per passo della Crocetta (ore 0,30) - seguiamo qs. sentiero in traverso su pendio ripido alla base di alte pareti.
Giungiamo alla base del passo Crocetta e per sfasciumi lo raggiungiamo.
Dal passo bella vista sul lago Darengo e Capanna Como.
Discesa: dal passo si segue indicazione per Bodengo (bolli bianco rossi) dapprima per ripida pietraia poi sentiero, ricongiungendosi più in basso con quello proveniente dal
bivacco.
Per qs. giro ho tratto ispirazione dalla rivista Orobie di settembre 2018.
Fatto con mio marito Maurizio.
Foto 1: itinerario
Foto 2: bivacco
Foto 3: alta valle Bodengo




Report visto  2241 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport