Punta della Pessa (anticima), 18/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Punta della Pessa (anticima)
Partenza  Le Piane (Piateda , SO )  (1500 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi la meta era il Pizzo Rodes ma per una serie di errori commessi dal sottoscritto la meta non è stata raggiunta.Quindi imbocchiamo per errore il sentiero per la Capanna Manbretti che con un lungo traverso ci porta sopra la Val Caronno.Alla Baita la Pessa il pastore ci suggerisce un itinerario che a suo dire ci porterà al Rodes.Saliamo dunque verso la cima della Pessa su una debole traccia e superata una ganda arriviamo su una cresta .Continuiamo in cresta per poi effettuare un'estenuante traversata tra canaloni ,salti rocciosi e ripidi pendii di infido erbone.Il traverso ci avrebbe dovuto portare nei pressi del Laghetto di Rodes,ma siamo ancora molto molto lontani.Quindi visto l'orario e le nere nubi temporalesche sopra il Redorta gettiamo la spugna e scendiamo sul sentiero nei pressi della capanna Manbretti,e con questo sentiero ritorniamo alle Piane.