Punta Battisti, 12/08/2018
Onicer  cinzia
Gita  Punta Battisti
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto, Macugnaga  (1378 m)
Rifugio di appoggio  Zamboni Zappa e altri al Belvedere
Attrezzatura consigliata  Scarponi, bastoncini
Commento Partiti da Pecetto, saliti al Belvedere, attraversata la morena e giunti alla capanna Zamboni. Qui si prende la traccia, segnalata con qualche paletto, che attraversa a sinistra e si inoltra nel canale delle Locce Chiuse. Lo si risale su traccia sempre piu` ripida sino al suo termine alla forcella Bortolon. Qui la traccia procede sulla destra in piano o leggera discesa e parecchio esposta sul Rosareccio sino ad in canalaccio terroso che si puo` risalire stando verso l'interno (presente una corda) o al suo esterno su tracce piu` consistenti. Comunque in breve si esce sulla spalla della Punta Battisti e si giunge a un vasto anfiteatro di massi dove, sulla destra, si puo` proseguire sulla cresta rocciosa che porta sino in cima con arrampicata di II grado (presenti degli infissi che chiamano via attrezzata ma che se non sono stati cambiati nel frattempo avevo trovato ruggini e precari, quindi utile la corda propria).
Noi abbiamo tenuto la sinistra e ci siamo inoltrati nella pietraia (ometti) dove un tempo c'era in nevaio perenne. Arrabattandosi su massi abbastanza instabili ci siamo portati verso la cresta un poco piu` erbosa. Con un ultimo canalino in po' sporco si esce in cima. Madonnina di vetta. Straordinaria vista su tutto il circo di cime di Macugnaga, la parete est ti cade addosso.
Ridiscesi al Belvedere per la via di salita, abbiamo attraversato l'altro ramo della morena e ci siamo portati all'Alpe Fillar, quindi per il sentiero naturalistico molto bello siamo tornati a Pecetto.