Pizzo Tornello, 08/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Tornello
Partenza  Vilmaggiore  (1021 m)
Rifugio di appoggio  Baita Varro
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi semplice camminata in Val di Scalve con salita al Tornello.Dalla chiesa di Vimaggiore prendiamo il sentiero 412 con palina indicante pizzo Tornello.Il sentiero dopo un breve tratto pianeggiante nei pressi del torrente sale ripido nel bosco di abeti,la salita e molto redditizia i numerosi e ripidi tornanti fanno rapidamente guadagnare quota.Usciti dal bosco saliamo la bella Valle del Tino e superato un grande ometto in posizione panoramica raggiungiamo il Lago Varro.Costeggiamo questo lago per poi salire alla bocchetta tra il Tornone e il Tornello,raggiugiamo la forcella presidiata da numerose pecore.Continuiamo sul sentiero che porta al Tagliaferri che abbandoniamo nei pressi di un pianoro.Seguendo sulla sx verso la ormai visibile croce su semplice sentierino raggiungiamo la vetta,anche qui numerose pecore che al nostro arrivo si mettono in fuga.Anche oggi come spesso nelle Orobie il panorama e disturbato da nebbie.Per la discesa optiamo per il versante ovest e scendiamo in una bella conca di grossi macigni poi con percorso libero scendiamo al Lago Varro .Dal Lago prendiamo il sentiero che ci porta a visitare il Lago di Cornalta.ora prediamo un sentierino esile che scende alla Baita Varro adibita a Bivacco e da qui sul sentiero di questa mattina torniamo a Vilmaggiore