Traversata Cima Marmotta - Cima Cavaion (11 Cime), 11/08/2018
Onicer  Federico
Gita  Traversata Cima Marmotta - Cima Cavaion (11 Cime)
Partenza  Malga Mare  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Larcher - Rif. Dorigoni
Attrezzatura consigliata  Attualmente non sono necessari ramponi.
Consigliato casco.
Eventuale corda con scarsa possibilità assicurarsi
Commento Salita da Malga Mare verso il Rif. Larcher.
Poi con il sent. n. 146 al Lago Lungo e poi con il n. 104 si raggiungono i 3000 m sulla dorsale sopra la vedretta d Careser (noi abbiamo seguito degli omini che ci hanno portato in un valone sfasciumato che perette di accedere alla dorsale più vicino alla Cima Marmotta - più diretto ma sconsigliabile).
Salita alla Cima Marmotta da dove inizia la traversata delle Venezie.
Unico punto più delicato sotto la 1^ Cima Venezia dove si evita un passaggio in cresta stando sul versante nord (sinistra).
la traversta prosegue e dopo le Cime Venezia si salgono in successione Punta Martello- Cima Rossa di Saent - Cima Mezzena. Al di sotto di essa c'è la bocchetta di saent sud da dove si può attraversare la Vedretta di Saent e raggiungere il Lago di Saent.
Boi abbiamo proseguito in cresta-dorsale raggiungendo Cima Careser-Cima Campisol - Cima Pontvecchio e Cima Cavaion.
Atro punto delicato la discesa dalla Cima di Potevecchio per la cresta sud: inizialmente si seguono invitanti ghiaioni sul versante est poi ci si porta in cresta e poi per cengette sul versante ovest si superano le difficoltà.