Monte Creya, 02/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Creya
Partenza  Gimillian(Cogne)  (1772 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi siamo in Val di Cogne parco del Gran Paradiso, e da qui che oggi faremo la nostra escursione con giro ad anello come noi sempre facciamo quando è possibile.Partiamo seguendo il sentiero N 8 che entra nello splendido vallone del Grauson dove si trova inizialmente una bella cascata e alcune baite ristrutturate.Lasciato alla nostra sinistra il sentiero che scende alle baite noi proseguiamo in direzione del Lago Money .Raggiunto il lago il sentiero si inerpica con innumerevoli tornanti sotto le rocce del Monte Creya.Raggiunta la dorsale che da su Cogne seguiamo una traccia che ci porta alla cima.Il panorama inutile dire si apre su tutte le montagne circostanti dalla Grivola al Gran Paradiso con il ghiacciaio della Tribulazione in evidenza.Ora scendiamo dal versante opposto sul sentiero che si dirige nel vallone di Liconi (sede dell'antica miniera a cielo aperto) su questo sentiero una incredibile fioritura di bellissimi fiori .Scendiamo lungamente fino a raggiungere le famose miniere di Cogne,nel punto più in alto dove si trovano dei ruderi e la sede di un’antica funicolare. Proseguiamo ancora fino alle case ancora in buon stato di Colonna,dove invece si trovavano gli alloggi e addirittura una chiesa per i minatori.Ora prendiamo il sentiero che scende diretto a Moline mentre noi proseguiamo in diagonale a destra seguendo la traccia per Gimilian. Passiamo sotto a dei salti rocciosi su terreno ripido con belle vedute su la Valle di Cogne.Entiamo nel bosco per poi scendere alla malga dove eravamo passati questa mattina.Attraversato il torrente una salita ci porta sul sentiero che ci indirizza verso Gimillian chiudendo il nostro bel giro ad anello