Gran Vaudala(cima sud), 01/08/2018
Onicer  gerva
Gita  Gran Vaudala(cima sud)
Partenza  Thumel(Rhemes Notre Dame)  (1848 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Benevolo
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Ad un anno di distanza ritorniamo nella bella Val di Rhemes, valle ricca di ampi pascoli fiumi impetuosi e alcuni ghiacciai.
Dal parcheggio Low cost di Thumel (15 centesimi ora )ci dirigiamo verso il rifugio Benevolo.Si cammina costeggiando la fragorosa Dora di Rhemes gonfia di acqua (zero termico alle stelle poveri ghiacciai).Ad un tratto ci appare la piramidale sagoma della Granta Parey illuminata dal cado sole.Rggiunto il rifugio Benevolo prendiamo il sentiero 13 B che porta al colle della Nivoletta.A mano a mano che ci si alza il paesaggio diventa uno spettacolo con le cime della punta Galisia ,Punta Calabre e la slanciata e spettacolare cima della Tzanteleynaz ci accompagnano con la loro silenziosa e maestosa presenza.Lo sguardo corre anche verso i ghiacciai di Lavassey e di Fond in forte sofferenza.Attraversati alcuni tratti innevati ora si procede su un terreno fatto di fine detrito e raggiungiamo la larga sella del colle della Nivoletta che si affaccia sul Col del Nivolet e i laghi Rosset.Ora puntiamo verso la cima della Gran Vaudala,dapprima su un pendio detritico per poi affrontare le biancastre rocce seguendo una cresta con buoni appigli.Giunti di fronte ad una verticale parete la si aggira stando sul versante Piemontese proprio a picco sui laghetti, si sale un corto caminetto roccioso che porta in vetta. Dalla vetta il panorama a 360 gradi è davvero suggestivo. Da Sud verso SudOvest, punta Galisia, Punta Calabre, Tsanteleynaz, Granta Parey e Grande Traversiere. Ad Est, la Grivola e le vette del gruppo del Gran Paradiso fanno da splendida corona ai sottostanti laghi del Nivolet e di Ceresole Reale