Via Ferrata del Monte Emilius, 29/07/2018
Rifugio di appoggio  Bivacco Federigo Zullo, Rif. Arbole
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Utili i ramponi a inizio stagione
Itinerari collegati  Monte Emilius (3559m), dal Refuge d' Arbole
Commento Salita con Francesco in giornata partiti alle 7 da Pila.
Descrizione del nostro percorso ad anello:
Dal parcheggio alto si passa davanti alla scuola di sci e poi allo “Chalet du Soleil”. Si procede verso destra intercettando il sentiero 19a che conduce verso sinistra all’Alpe di Chamolé. Giunti alle baite, presso la fontana, si continua a sinistra su una sterrata. Si raggiunge presto un sentierino che si stacca sulla destra (segnavia 20a). Si procede prima in salita e poi in piano fino a Plan Fenetre in vista di una croce. Si procede a sinistra in discesa per Comboé. Si giunge al valloncello e, dopo le baite, si guada il torrente verso sinistra e si prosegue sino ad un bivio. Si continua a destra verso il Col Carrel (segnavia 16a). Il sentiero diventa una traccia tra gli sfasciumi e sale sino al colle dov’è posto il Bivacco Federigo Zullo, situato al Col Carrel (2.906 mt.),
Salita la ferrata , tutta libera da neve tranne dopo il Piccolo Monte Emilius (3.342 mt.) 20 m dove la catena è sommersa dalla neve e i ramponi potrebbero servire ,il punto è esposto,prestare attenzione.
Per la discesa:
Dalla vetta del Monte Emilius scendere su pietraia instabile lungo le tracce del ripido sentiero della via normale che porta al Colle dei Tre Cappuccini . Dal colle seguire il segnavia nr. 14 percorrendo il sentiero che raggiunge il Lago Gelè e il Lago di Arbolle. Risalire al Colle di
Chamolè e da qui scendere sino a Pila (noi siamo tornati alla macchina alle 21) passando dal Lago Chamolè.
Difficoltà: (EEA) Escursionisti Esperti Attrezzati - Itinerario molto lungo e impegnativo. . Ferrata (D): Via ferrata difficile ed in alcuni brevi tratti presenta passaggi atletici in ambiente alpinistico.
E' presente un ponte tibetano molto suggestivo .
Una volta in cima la vista è a 360°.Bianco,Rosa,Grivola e Gran Paradiso .