Diavolo di Tenda con campeggio nella Piana di Valsecca, 26/07/2018
Onicer  luca.trovesi
Gita  Diavolo di Tenda con campeggio nella Piana di Valsecca
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  F.lli Calvi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, vino
Itinerari collegati  Diavolo di Tenda (2914m), Normale,per la bocchetta di Podavitt
Commento Invito i miei due compagni di corso iraniani Hossein e Parya a venire a trovarmi a Bergamo in modo tale da poterci rilassare dopo la sessione estiva. Di comune accordo scegliamo un posto isolato (non abbiamo voglia di molta gente nei dintorni), con abbondante acqua e che permetta di piazzare la tenda su un bel pianoro erboso: le sorgenti del Brembo (ca. 2350 m) fanno al caso nostro!
Nonostante il lungo avvicinamento (soprattutto per i miei due amici non abituati a camminare) riusciamo a montare la tenda poco prima del temporale serale (ore 20.00), ceniamo e beatamente ci corichiamo. Al mattino la giornata è meravigliosa e invoglia a mettersi in moto: io salirò il Diavolo con Hossein che mi accompagna fino a quasi la Bocchetta di Podavitte mentre Parya si riposerà al sole nei prati circostanti la tenda.
La via normale al Diavolo (versante NO) è stata salita la prima volta da A. Rossi dalla Val d'Ambria, nel settembre 1870.
In vetta il panorama è grandioso ma scendo velocemente per ricongiungermi ai due amici: prima ci gusteremo un bel bagno nelle limpide acque del Brembo appena nato, poi un bel pranzo e qualche ora di sonno al sole per ridiscendere infine verso Carona.
Che bello vedere la felicità e la gratitudine di due amici nel vedere posti così belli.

"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte" - Guido Rey.