Pizzo Cassandra (anticima), 22/07/2018
Onicer  gio50
Gita  Pizzo Cassandra (anticima)
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Rifugio di appoggio  Gerli-Porro; Ventina
Attrezzatura consigliata  Alpinismo completa
Commento Alzataccia per raggiungere la Val Malenco con meta il Pizzo Cassandra.
Partenza da Chiareggio poco dopo le 5 alle prime luci dell'alba (sul largo sentiero non servono neanche le frontali). Ai rifugi Porro e Ventina tutto tace; proseguiamo per il sentiero glaciologico per un buon tratto per poi commettere un grave errore di percorso: seguiamo dei segni che ci portano sulla morena di sx perdendo cosė tempo per ridiscendere a mettere piede sul ghiacciaio del Ventina. Ci leghiamo e calziamo i ramponi. Le condizioni sono buone ed anche i crepacci sono visibili e facilmente superabili. Arrivati al Passo Cassandra decidiamo di mantenere i ramponi pensando di trovare la cresta pių innevata; subito un primo risalto ci mette alla prova poi si continua per gradoni e sfasciumi fino ad un secondo salto pių impegnativo. Quindi alternando rocce e brevi tratti di neve, raggiungiamo l'antecima. A questo punto decidiamo di fermarci perchč delle nuvole si sono alzate e le previsioni danno piovaschi nel primo pomeriggio. Di ritorno, poco prima di raggiungere il Passo, scendiamo per uno scivolo di neve direttamente sul ghiacciaio. La discesa la effettuiamo tenendo il centro del ghiacciaio (qualche crepaccio in pių ma sempre facilmente superabili o aggirabili) fino alla bocca dove troviamo il sentierino che ci riconduce al sentiero glaciologico e quindi ai rifugi Ventina e Porro. Dopo una sosta ristoratrice si scende a Chiareggio.
Bellissima uscita in ambiente con tutti gli elementi dell'alpinismo, con Silvano e Fabrizio.