Passo diCoca, 18/07/2018
Onicer  gio50
Gita  Passo diCoca
Partenza  Valbondione  (920 m)
Rifugio di appoggio  Merelli
Attrezzatura consigliata  normale
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento I vari parcheggi e spiazzi alla partenza del sentiero 301 sono quasi completi e a fatica troviamo un posto. Saliamo quindi al rifugio Merelli al Coca facendo anche un incontro imprevisto: nel bosco ad una quota ancora bassa troviamo un solitario stambecco.
Dopo una breve pausa al rifugio, proseguiamo verso il Lago di Coca. Qui Ginetto decide di andare verso il Pizzo Coca (arriverą alla bocchetta dei Camosci) mentre io e Silvano (il Coca l'abbiamo salito lo scorso ottobre) continuiamo sul 325 verso il Passo. Inizialmente i segni tra gli sfasciumi sono evidenti ma poi di tanto in tanto li perdiamo e dobbiamo risalire faticosamente sul ripido pendio. Arrivati al Passo, vista l'ora, abbandoniamo l'idea di salire al Pizzo Porola e concludiamo qui l'escursione. Scendiamo quindi al lago per ritrovarci con Ginetto e far ritorno al rifugio e quindi alla macchina.