monte iverta, 15/07/2018
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte iverta
Partenza  veulla (champdepraz)  (1305 m)
Rifugio di appoggio  barbustel
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento bella e riuscita gita del "cai albino" in qst splendido angolo di valle d'aosta, giungiamo allo start sopra champdepraz localita'veulla, pranzo in un bar li , e poi si parte, comincia a piovere, la mulattiera nel bosco facilita la salita, ma qnd piove forte troviamo riparo sotto una tettoia, qnd cala ripartiamo giungendo al magnifico lago della serva, poi su uno spallone si guadagna quota, fin ad arrivare nel bellissimo pianoro dove e' situato il rif, a fianco del lago bianco e vicino al lago vellette, sistemazione nelle camere e poi a nanna, temporale nella notte che fa ben sperare, al mattino di domenica si parte costeggiando il lago cornuto e giungendo al gran lac, davvero grande, con sopra il bellissimo mont glacier, noi risaliamo uno spallone portandoci in cresta, quindi discesa verso il lago gelato, grosse nuvole sopra di noi, io dopo un consulto con il gruppo decido di salire il piu' facile e bonario monte iverta, di fronte al mont avic, loro proseguono e vedranno che fare, ad un casotto dei guardiaparco un po' di riposo e si vedon loro che stan x raggiungere la cresta finale, poi faranno la cima, complimenti, quindi discesa infinita verso lo start dove aspettiamo il gruppo, bellissima e riuscita gita, grazie a tt.