Omio, P.so Barbacan, Gianetti, 13/07/2018
Onicer  gio50
Gita  Omio, P.so Barbacan, Gianetti
Partenza  Bagni di Masino  (1180 m)
Rifugio di appoggio  Omio (lavori in corso)-Gianetti
Attrezzatura consigliata  eventuale cordino e moschettone
Commento Classico giro ad anello in Val Masino nelle affascinanti valli dell'Oro e Porcellizzo che presentano maestose testate.
Partenza dai Bagni di Masino per raggiungere il rifugio Omio (2100 m) dove attualmente sono ancora in corso dei lavori di adeguamento. Da qui si prosegue lungo il sentiero Risari (cosė denominato il collegamento Omio-Gianetti) per raggiungere il Passo di Barbacan sud-est a quota 2610 m. Dal passo si scende verso la Val Porcellizzo attraverso cenge esposte dove sono posizionate delle catene per aiutare la discesa. Dopo questo primo tratto pių impegnativo la discesa continua pių tranquillamente fino alla base della costiera a circa quota 2450m.
Ora si prosegue con numerosi saliscendi fino a raggiungere il rifugio Gianetti (2534 m). Dopo una pausa ristoratrice si scende atraverso la Val Porcellizzo per tornare ai Bagni di Masino.