Cima Lesena, 10/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima Lesena
Partenza  Malga Lincino  (1540 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Lissone
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi con gli amici Grazia e Gianni salgo per la seconda volta alla Cima Lesena, nel gruppo dell'Adamello. Montagna praticamente sconosciuta in valle Adamè. Per sentiero segnalato saliamo lungo le cosiddette Scale dell'Adamè e si arriva al rifugio Lissone dominato dallíimponente Corno di Grevo.Dietro il Lissone prendiamo una traccia che ci porta ad una presa d'acqua,la traccia qui termina.Ora come riferimento andiamo in direzione di un palo di ferro per poi salire verso il coster di sinistra.Ora abbiamo davanti a noi la distesa di grosse gande che scendono dal corno di Grevo e dalla Cima Molinazzo.Con non poca fatica attraversiamo questo mare di granito andando in direzione una barriera rocciosa che scende dalla Cima Lesena: Individuato il canale erboso che permette di salire alla parte superiore lo risaliamo Poi si prosegue a naso, per la massima pendenza, fino quasi in cresta. Prima della cresta, si gira a destra per aggirare uno spuntone.Continuiamo avendo come riferimento una casermetta della prima guerra mondiale.Qui si ritrova un bel selciato che ci porta sulla cresta che si affaccia sulla val di Fumo,anche qui casermette.Sopra di noi vediamo la piccola croce di vetta che raggiungiamo arrampicandoci su grossi blocchi di granito.La nuvolaglia ci toglie il piacere del vasto panorama che deve essere superbo,ma la sensazione di trovarci in posto fantastico quella c'è. Itinerario complesso e di grande soddisfazione,per un escursionismo di "ricerca" dove a guidarti è il tuo istinto Montanaro