Lago delle Locce, 08/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Lago delle Locce
Regione  Piemonte
Partenza  Macugnaga(Belvedere)  (1903 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Zamboni -Zappa
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi con il gruppo di cammino del mio paesello facciamo questa fantastica escursione al lago delle Locce sotto la parete est del Monte Rosa.
Dall'arrivo delle seggiovia del Belvedre seguiamo la lunga "processione" in direzione del Rifugio Zamboni-Zappa attraversando la profonda morena del ghiacciaio del Bevedere.Del rifugio attraversiamo una bella piana con grandi massi erratici fiancheggiando un corso d'acqua e bellissime fioriture.Saliamo dunque questa specie di cono vulcanico tramite un ripido sentiero e raggiungiamo la conca dove č adagiato il Lago dalla forma di cuore.La vista uno spettacolo,proprio di fronte il Canalone Marinelli e tutta la parete est dal quale svettano le pių imponenti cime quali la punta Dufur, la punta Gnifetti, e la punta Nordend.Ritornati al rifugio scendiamo per un sentiero/balcone in direzione dell'Alpe Rosareccio,quindi tramite un ripidissimo sentierino raggiungiamo l'Alpe Burky e quindi Pecetto.