Corna Piana con giro ad anello, 07/07/2018
Onicer  gerva
Gita  Corna Piana con giro ad anello
Partenza  Valcanale  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Dopo diverso tempo ritorno nelle Orobie con una gita di mezza giornata e avendo come meta la Corna Piana.
Purtroppo devo ancora una volta constatare lo stato di degrado in cui versa la vecchia stazione sciistica.Non capisco come mai gli amministratori locali non riescano ad imporre alla societą proprietaria del sito la bonifica di questo marciume,visto che nel passato avevano lucrato su questi terreni.
Superato questo scempio salgo al passo di corna Piana e abbandonato il sentiero che scende nel Mandrone salgo alla Corna Piana.Raggiunta l'affilata cresta abbastanza erbosa raggiungo l'anticima Est con una croce a strapiombo verso la valcanale.Ritornato sui miei passo all'intaglio salgo la cima principale dove incontro alcuni conoscenti.Dopo essere sceso al passo di Corna Piana prendo il sentiero che mi porta in direzione del Passo Branchino.Salgo alla Bocchetta W di Corna Piana dove pochi passi pił su si trova una croce con campanella.Ora no mi rimane che raggiungere l'affollato Lago Branchino e scendere a Valcanale evitando il Rifugio Alpe Corte.