Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Parrot, 01/07/2018
Inserisci report
Onicer  gio50   
Gita  Punta Parrot
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Punta Indren  (3275 m)
Quota arrivo  4436 m
Dislivello  1161 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Mantova, Gninfetti
Attrezzatura consigliata  da ghiacciaio
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Dopo una quindicina d'anni che non supero quota 4000, accolgo con entusiasmo la proposta degli amici di un giro nel gruppo del Monte Rosa.
I rifugi sono completi e quindi rimane la soluzione di passare la notte in qualche modo ad Alagna per raggiunger Punta Indren con la prima corsa mattutina degli impianti di risalita.
Dall'arrivo della funivia si attraversa il ghiacciaio di Indren con un ampio giro, continuando verso il rifugio Mantova non avendo individuato il sentiero che risale lo sperone che raggiunge direttamente il ghiacciaio del Garstelet. Si segue ora l'evidente traccia che conduce al Colle del Lys. Qui lasciamo la traccia principale per piegare leggermente a destra in direzione del colle che divide la Parrot dal Ludwigshoe. Senza raggiungere il colle, tagliamo a sinistra il pendio meridionale fino a raggiungere la cresta W sopra la costola rocciosa (ben visibile nelle foto). Si prosegue quindi sul filo aereo della cresta che, dopo un primo tratto ripido, procede pił dolcemente fino alla vetta. Purtroppo per tutto il tratto in cresta siamo investiti da forti raffiche di vento che ci impediscono di soffermarci per scattare le rituali foto. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario fino all'altezza del rifugio Gninfetti. Qui troviamo, all'altezza di una piccola croce, il sentiero che scende direttamente sul ghiacciaio di Indren, a tratti attrezzato con canaponi a gradini.
Partecipanti: io, Silvano, Corrado e Fabrizio

f1- di passaggio dal Rifugio MAntova
f2- a sx la Punta Gninfetti con la sagoma della Capanna Margherita, a dx la Parrot
f3- foto di gruppo al Colle del Lys con sullo sfondo la Punta appena salita
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport