Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz de Trescolmen - Alta Burasca, 01/07/2018
Inserisci report
Onicer  Federico   
Gita  Piz de Trescolmen - Alta Burasca
Regione  Svizzera
Partenza  Valbella - Val Calanca  (1330 m)
Quota arrivo  2650 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Ramponi ad inizio stagione. Oggi non necessari
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Introduzione:

Imponente e affascinante bastione roccioso, una delle più belle montagne di questo settore delle Alpi Mesolcinesi. Presenta un caratteristico versante orientale formato da scintillanti placche argentate ed un altrettanto stupendo versante sud-occidentale, che si eleva corposo ed elegante sopra la Val Largè. Ha due sommità distinte, la Cima SE (q. 2581 m) e la Cima NW (q. 2652 m). La via normale proposta della cresta NW prevede l’ascesa alla cima più alta. L’itinerario di questa cresta è abbastanza facile, la prima parte è ripida ma semplice, mentre la parte superiore, che assume orientamento S, diventa quasi pianeggiante. Ad inizio stagione utili piccozza e ramponi.

Accesso:

Dall’autostrada Chiasso-Lugano-S. Bernardino si esce a Grono e da qui si sale in Val Calanca, fino a Valbella (q. 1334 m). Cento metri dopo questo villaggio la strada è sbarrata, sulla destra c’è un ampio spiazzo dove parcheggiare.

Descrizione della salita:

Venti metri prima del parcheggio c’è un sentiero segnalato che scende al ponte di (q. 1297 m) sul torrente Calancasca. Sul versante opposto ci si addentra in Val Largè, sulla destra orografica di questa valle selvaggia, dai fianchi molto ripidi. Dopo Cascinot (q. 1614 m) si rimane in dx idrografica, sui resti di qualche valanga ad inizio stagione. si arriva poi all’Alp de Trescolmen (q. 2015 m). I segnali proseguono nella piana pascoliva di fianco all’alpe ed infine, verso E, conducono all’ampia sella della Bocchetta de Trescolmen (q. 2161 m). Da questo valico, oppure da poco prima, si abbandonano i segnali e si sale facilmente verso N, su pendii erbosi, e si arriva alla pozza di (q. 2337 m). Qui inizia un lungo terrazzamento inclinato, che si trova sopra la fascia rocciosa che racchiude a NE l’Alp de Trescolmen. Al termine di questo tratto pianeggiante si entra nell’avvallamento tra il Piz de Trescolmen e l’Alta Burasca. Inizialmente si aggira a sinistra un ripido risalto di rocce ed erba, traversando in obliquo per un centinaio di metri. Poi si prosegue al centro dell’avvallamento, su resti di neve ad inizio stagione. Senza dover salire al Passo E dell’Alta Burasca (q. 2557 m, quotato ma senza nome sulla CNS), si devia sulla destra e per un pendio detritico si raggiunge la cresta NW del Piz de Trescolmen. Si sale la cresta (facile se non c’è neve) un poco a destra del filo, fino al punto di congiunzione con la cresta NNE. Poi si prosegue quasi in piano lungo il filo un po’ aereo della cresta sommitale, in direzione S, e si arriva alla vetta.

Discesa:

Come per la salita.

Note:

Dal Passo E dell’Alta Burasca (q. 2557 m, quotato ma senza nome sulla CNS), che si trova alla base della cresta NW del Piz de Trescolmen, in 20 minuti siam saliti facilmente (EE) anche alla vetta dell’Alta Burasca, per la cresta E.

Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario
Foto 2: la salita al Piz de Trescolmen visto dall'Alta Burasca
Foto 3: l'itinerario visto dall'Alpe de Trescolmen
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport