Cima della Monoccola con giro ad anello, 23/06/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima della Monoccola con giro ad anello
Partenza  Val Paghera  (1210 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Mattia
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Oggi bella escursione in un settore Adamellino tra i pių selvaggi e incontaminati.
Partiamo dalle case di Val Paghera per la salita alla Monoccola,la giornata si presenta smagliante cielo limpido e temperatura freschina.Seguiamo la bella mulattiera che porta in Val Dois, ad un bivio prendiamo il sentiero N 37 e si sale fino alla malga Monoccola.Usciti dal bosco ora siamo in pieno sole ma la temperatura fredda,infatti si nota del ghiaccio vicino ai corsi d'acqua.Seguendo la mulattiera militare ci portiamo sotto il bivacco Mattia,breve sosta e andiamo verso il Passo Monoccola da cui si stacca un ardito sentierino militare a gradini, che porta alla vetta del monte Monoccola.Scesi dalla cima prendiamo il sentierino e si abbandona la conca del passo della Monoccola.Ora il sentiero diventa strada militare e supera un ardito ponte con belle vedute sul laghetto della Rossola. La strada militare, prima pianeggiante e poi in discesa gradinata (molto bella) si giunge nella bella conca dominata dalla Rossola Predona.Superati i resti di un villaggio militare saliamo al passo della Rossola dove č presente uno spartano bivacco.Ora scendiamo verso la selvaggia Val Dois la discesa si svolge in un ambiente selvaggio tra placche di granito ,torrentelli e cespugli di Rododendri uno scenario di quelli che pių apprezzo.Raggiunto il sentiero che sale al rifugio Maria e Franco noi lo percorriamo in discesa e superata una malga tramite una sterrata raggiungiamo le case di val Paghera