Monte Croce (Alben), Ferrata "Maurizio", 20/06/2018
Onicer  Zeno
Gita  Monte Croce (Alben), Ferrata "Maurizio"
Partenza   Impianti di Oltre il Colle  (1350 m)
Quota arrivo  1978 m
Rifugio di appoggio  Baita del Gioan, Biv. Nembrini
Attrezzatura consigliata   Normale attrezzatura da via ferrata
Commento Ancora la bella ferrata Maurizio sulla parete Nord della Cima della Croce nel gruppo dell’Alben… questa volta sono in compagnia di alcuni miei compagni di corso, per qualcuno è la prima esperienza su di una ferrata.
La giornata è nuvolosa e la vista sulle vette circostanti è limitata. Ce la prendiamo con calma ma dopo quattro ore, chi con qualche difficoltà e chi in scioltezza, arriviamo soddisfatti alla fine del percorso. Prima di raggiungere la croce e scendere dal Passo del Saplì ci abbassiamo al Passo della Forca per ammirare la bella Baita del Gioan.
Mentre salivamo abbiamo osservato con curiosità ed al tempo stesso apprensione un intervento dell’elisoccorso sui pratoni dello skilift alla base della ferrata per un ciclista che si è infortunato: gli auguriamo una pronta guarigione!
Con Marta, Maria, Ludovica, Gabriele e Karol.