Creta 5 Tappa Trekk Agia/Loutro per la gola Aradena, 09/06/2018
Onicer  gerva
Gita  Creta 5 Tappa Trekk Agia/Loutro per la gola Aradena
Regione  Altro
Partenza  Agia Roumeli  (0 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Lasciamo il villaggio di Agia Roumeli dopo aver fatto abbondanti rifornimenti di acqua, guai a rimanerne
sprovvisti in questi luoghi visto il clima torrido e la mancanza di sorgenti.Prendiamo il solito sentiero E4 che ci porta tra calette, poi si sale un po’ e si attraversa una
bella foresta di pini marittimi che offrono un po’ di riparo dal sole e si arriva così alla chiesetta
bizantina di Aghios Pavlos del XI secolo.Contiuniamo su magnifici pianori in un atmosfera magica dove l'unico rumore è il vento che soffia tra i cespugli di Timo.Dopo un ultimo dosso scendiamo nella magnifica baia di Marmara dove facciamo una nuotata.Ripreso il cammino entriamo tra le rosse pareti della gola di Aradena.La natura stupisce ad ogni angolo, Aradena è una di queste meraviglie per gli amanti del trekking.Si prosegue lungo il Canyon ora più largo e ricco di pini In alto si possono osservare i Gipeti volteggiare.Prendiamo il sentiero per Liviana e dopo avere attraversati alcuni ovili si apre uno spettacolare panorama sulla penisola di Lykos e i mar Libico.In un paesaggio brullo e sotto un cocente sole scendiamo verso Fenix per poi continuare salendo ai resti di un castello Franco dove ci appare la baia dove si trova il paesino di pescatori di Loutro che con una ripida discesa tra gli Ulivi raggiungiamo.