Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Traversata Monte Canale, Monte Arcoglio, Sasso Bianco, Monte Caldenno, Monte Colina, 09/06/2018
Inserisci report
Onicer  d.ari   
Gita  Traversata Monte Canale, Monte Arcoglio, Sasso Bianco, Monte Caldenno, Monte Colina
Regione  Lombardia
Partenza  Piasci  (1700 m)
Quota arrivo  2669 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Bosio
Attrezzatura consigliata  Nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Abbiamo parcheggiato la macchina al parcheggio in località Piasci (la strada è a pagamento, il biglietto costa 5 euro da pagare in moneta alla macchinetta a Torre). Da qui seguiamo il sentiero che prima ci porta ad Arcoglio Inferiore ed in seguito alla Colma di Arcoglio. Ci troviamo in cresta e le nostre mete sono tutte visibili. Saliamo prima sul Monte Canale, seguendo la cresta che è pervalentemente erbosa. In cima si ha una vista a 360° su tutta la Valmalenco e la Valtellina, fino al Lago di Como.
Riscendiamo alla Colma di Arcoglio e da qui seguiamo sempre la facile cresta che ci porta prima al Monte Arcoglio, poi al Sasso Bianco ed infine al Monte Caldenno.
Dal Monte Caldenno vediamo il Monte Colina che non era in programma di salire, ma decidiamo di andarci. Non scendiamo proseguendo la cresta perchè il versante è molto ripido ed erboso, decidiamo quindi di tornare indietro, riabbassarci di un centinaio di metri e dirigerci verso il Monte Colina.
Ritorniamo sui nostri passi e puntiamo dritti alla Bosio; tra neve e rododendri riusciamo ad intercettare il sentiero che dal Sasso Bianco scende alla Bosio. Pausa torta al Rifugio Bosio e poi per il sentiero rientriamo ai Piasci.
Traversata molto panoramica, poco frequentata e semplice, attenzione solamente all'erba scivolosa, soprattutto al Monte Canale.
Report visto  2202 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport