Monte Bolettone, Palanzone, 30/05/2018
Onicer  gio50
Gita  Monte Bolettone, Palanzone
Partenza  Erba (Cā Nova)  (440 m)
Rifugio di appoggio  Cacciatori, Cap.na Mara, Riella
Attrezzatura consigliata  normale escursionismo
Commento Ennesima gita basata sulle previsioni: quindi giro ad anello con varie possibilitā di rientro
Partenza dalla localitā Cā Nova (440m), mi abbasso per inoltrarmi nella Val Bova che percorro fino alla Scala de Legn, risalita la quale proseguo per il sentiero che corre sul bordo superiore del baratro del Buco del Piombo. Quindi continuo in direzione dell'Alpe del Vicerč fino al rifugio Cacciatori e poi verso Capanna Mara; poco dopo prendo un sentiero a sinistra che raggiunge la carrareccia che collega l'Alpe del Vicerč al M. Bolettone; quando questa inizia l'ampio giro sulla destra, proseguo verso sinistra per raggiungere il caratteristico filare di abeti che rende riconoscibile questa cima anche dalla pianura. Percorro la ripida "scala santa" fino alla croce di vetta del Bolettone (1318m); scendo verso la Bocchetta di Lemna (1167m)/Capanna Mara e continuo in direzione nord percorrendo anche il dosso dell'Asino fino alla cima dell'omonimo Pizzo (1272m); toccata la Bocchetta di Palanzo (1210m) risalgo la dorsale sud del Palanzone fino alla vetta (1436m). Per il rientro scendo la dorsale sud-est fino alla Bocchetta di Vallunga e poi verso il Foro Francescano. Su strada asfaltata raggiungo l'inizio del paese di Caslino d'Erba (400m); sulla destra un ponte permette di superare il Torrente Piott e di continuare ancora per un buon tratto su strada asfaltata prima di riprendere un sentiero con destinazione S. Salvatore; tralasciando deviazioni verso le palestre del Sass Tavanac e del Sassso Giallo, raggiungo quota 650m poco prima di incrociare il sentiero proveniente dalla Capanna Mara in vista dell'Eremo di San Salvatore. In breve raggiungo il parcheggio di Cā Nova completando l'anello.