Pizzo Bello e Cima Di Vignone, 24/05/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Bello e Cima Di Vignone
Partenza  Pra Maslin (Berbenno Di Valtellina)  (1608 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento La destinazione di oggi è il Pizzo Bello,quella bella gulia vicino ai Corni Bruciati che si può scorgere dalla piana dopo Morbegno.Dal poggio panoramico di Pra Maslin Imbocchiamo dunque la mulattiera che procede in direzione nord-ovest, con un buon tratto iniziale pianeggiante.Ora il sentiero si impenna e raggiunge gli alpeggi di Vignone,continuiamo e arriamo al Baric con due baitelle.Ora saliamo una conca innevata per poi traversare sotto le pendici della cima di Vignone,con una ripida impennata raggiungiamo il colletto che si affaccia sulla val Terzana.Continuiamo e saliamo la cresta tra roccette e erbe
con alcuni tratti innevati arriviamo sotto la cima. La vetta è formata da tre punti culminanti collegati da crestine sassose: le cime ovest ed est sormontate da ometti di pietre e la cima centrale - di poco più elevata 2743 mt - da una piccola croce con targa del CAI Berbenno.Panorama bello sul Disgrazia e i Corni Bruciati mentre verso le Orobie domina la nuvolaglia.Riornati alla sella scendiamo su terreno innevato verso il Lago Scermendone ,poi con alcuni traversi ci portiamo ad una forcella e da qui saliamo alla Cima di Vignone.Scendiamo la dorsale erbosa fin quando non intercettiamo il sentiero che ci porta al Baric e da qui ritorniamo a Pra Maslin.