Monte Duria, 17/05/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Duria
Partenza  Bodone  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi trasferta nelle valli dell'alto Lario valli come piacciono a noi,selvaggie incontaminate, e regno incontrastato di Ovini e Caprini.Meta il Monte Duria Il monte Duria non è una montagna famosa, si trova però in una posizione dove si possono ammirare ottimi panorami sul lago di Como.
Partiamo dall'alpeggio balcone di Bodone dopo avere acquistato il ticket di solo un euro per poter salire a Bodone.Ci incamminiamo sulla strada di sevizio che ci porta all'alpeggio di Paregna,terminata la strada nei pressi di una fontana saliamo un ripido sentierino.Il sentierino compie un traverso verso sx e ci porta in una conca ben innevata.Attraversata la conca ci portiamo sotto la bastionata rocciosa e entriamo in un ripido canale che termina ad una bocchetta che si affaccia sulla Val Darengo dove si può individuare il lago Darengo e il rifugio Como.Ora prediamo un sentierino che taglia a sinistra su un traverso un po’ esposto,al termine del traverso saliamo in cresta e con alcuni sali scendi arriviamo in vetta.Nulla da dire sul panorama,grandioso,si vede tutta la catena di monti già saliti in passato il Cardinello ,il Ledù,pizzo Rabbi,Marmontana e pizzo Martello.Ottima la vista sul lago di como ,il Legnone e la bassa Valtellina.
Ritornati sui nostri passi e raggiunto l'alpeggio di Paregna prediamo la panoramica dorsale che porta al monte La Motta e da qui scendiamo a Bodone completando il giro ad anello.