Pizzo di Trona, 03/06/2007
Onicer  GIO64
Gita  Pizzo di Trona
Partenza  Pescegallo  (1425 m)
Rifugio di appoggio  Diversi rifugi ( Begnini/Falc/Trona)
Attrezzatura consigliata  secondo le condizioni
Condizioni  Accettabili
Commento Salita molto interessante in ambiente molto bello.
Salita: dalla località di Pescegallo si prende il sentiero per il lago di Trona ( al lago si può anche giungere da Gerola ),una volta giunti al lago,si attraversa la diga e si prosegue per il sentiero che poco sopra si divide.
A questo punto si può scegliere di andare sia verso il lago D'Inferno ,per poi salire sulla cresta NO del pizzo, oppure tenere la sx e seguendo i bolli rossi raggiungere la stessa cresta dal versante nord.
Una volta raggiunta la cresta si raggiunge la cima percorrendo per intero il filo di cresta , superando un pai di tratti con catene e alcuni passaggi di elementare arrampicata , ma comunque esposti.
Discesa: o dallo stesso itinerario, opppure si scende dalla cresta sud-est fino ad un passo, che poi per ripido pendio porta al lago Rotondo e da quì di nuovo al lago Trona.
Ieri abbiamo trovato sulla cresta delle condizioni un pò delicate, rocce bagnate e neve marcia, è comunque una cresta da non sottovalutare per la sua esposizione.
Sicuramente con neve diventa una salita di tutto rispetto.
La discesa noi l'abbiamo effettuata dal cresta sud-est,che con la neve marcia che abbiamo trovato ci ha costretti a scendere con molta attenzione.
La discesa a Pescegallo l'abbiamo effetuata passando per la bocchetta di Valpianella il rifugio Begnigni e il passo di Salmurano .
Partecipanti: Flavio e io
foto 1 : cresta nord ovest( foto scaricata da internet)