Monte Sasna da Nona, 12/05/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Sasna da Nona
Partenza  Nona (Vilminore)  (1318 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi con Elisabetta e Claudio siamo saliti al Sasna, si può salire sia da Lizzola (Val Seriana) che da Nona (Val di Scalve); ma da quest'ultimo lato la salita è più piacevole e noi preferiamo il versante scalvino.
Siamo partiti dal paese di Nona e abbiamo preso la direzione del passo della Manina che però non abbiamo raggiunto.In vista delle baracche rosse siamo saliti dietro questi edifici e siamo sbucati sulla dorsale che si affaccia sulla piana di Lizzola.Abbiamo seguito questa dorsale con alcuni tratti innevati e abbiamo raggiunto la prima croce qualche metro più bassa del Sasna.Continuando abbiamo toccato la cima,qui è presente un'altra croce piuttosto disastrata.Abbiamo proseguito scendendo verso il Paso del Sasna,siamo quindi scesi verso un grande ometto di pietre e in seguito alla Malga bella Valle e su un tratturo la malga Saline. Continuando su sterrata siamo arrivati alla Nona con un giro ad anello.