Pizzo Tornello, dalla valle del Tino, 10/05/2018
Onicer  ser59
Gita  Pizzo Tornello, dalla valle del Tino
Partenza  Vilmaggiore  (1058 m)
Rifugio di appoggio  bivacco Baita Varro
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo Tornello (2687m), dalla valle del Tino
Commento Commento di Lino
Oggi con Sergio l'idea è di andare al Tornello. Poi si vedrà. Partenza da Vilmaggiore m.1072 arrivati al Lago del Varro m.2236 mettiamo i ramponi e si comincia a salire faticosamente, neve spesso sfondosa. Pizzo Tornello m.2687 e qui Sergio propone di scendere in Val del Gleno. E' da molti anni che sfoglio il libro “scialpinismo nelle Orobie 80 itinerari” è questo itinerario l'ho sempre sognato. Scendiamo poco per la cresta ovest poi subito per un ripido canale poi sfruttando un canale stretto e molto ripido che porta ad un pianoro sotto l'ex rifugio Bissolati, quindi tranquillamente Baita di Mezzo m.1818 dove mangiamo, Ruderi diga m.1534 e Pianezza m.1267 dove ringraziamo Bruno Alborghetti che ci riporta a Vilmaggiore. Giornata di nuvole e qualche spirarglio di sole niente pioggia