San Romedio per il sentiero nella roccia, 06/05/2018
Onicer  gerva
Gita  San Romedio per il sentiero nella roccia
Partenza  Coredo  (738 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Gita al santuario di San Romedio con giro ad anello con il gruppo di cammino di Ranica.Partiamo da Coredo uno dei soleggiati borghi dell'altopiano di Predaia.Dopo essere sbarcati dal bus nella piazza di Coredo e aver salutato gli amici di Brentonico ci incamminiamo.Prendiamo il sentiero Frassati con direzione Sanzeno,il sentiero si sviluppa in discesa in una distesa di meleti in fiore.Raggiunto il bel paese di Sanzeno nei pressi del museo Retico imbocchiamo il sentiero nella roccia.Il suggestivo e panoramico sentiero scavato nella roccia che porta direttamente a San Romedio.Il sentiero corre sopra una stretta forra dove sul fondo transita la strada che porta verso l'eremo.Dopo una ripida scalinata arriviamo San Romedio aggrappato ad una roccia,interessante esempio di arte cristiana medioevale e rinascimentale in Trentino.Qui in un recinto è pure presente un Orso bruno che non sempre si mostra.Ripreso il cammino saliamo in un bel bosco di Abeti un ripido sentiero dove raggiungiamo il Dos Canestrin nei pressi dei laghetti di Tavon e Coredo.Costeggiamo i due laghetti in direzione di Coredo.
Semplice itinerario dal carattere storico e culturale che consente di percorrere le tappe della storia della Valle di Non.