Miniere Monte Castra, 29/04/2018
Onicer  Stefano81
Gita  Miniere Monte Castra
Partenza  Strozza  (270 m)
Attrezzatura consigliata  Casco, lampada, stivali. Attrezzatura da speleologia per le cavità naturali.
Commento Indecisi sul da farsi causa meteo incerto, optiamo per le vecchie cave di pietra del Monte Castra, al cui interno si celano diverse cavità naturali.
Al parcheggio incontriamo alcuni amici del Gruppo Grotte Milano, con la nostra stessa meta.
Entriamo quindi insieme e ci incamminiamo nei grossi ambienti sotterranei. Gallerie di dimensioni davvero notevoli e ripide scale conducono ai diversi livelli della miniera.
Nel corso della visita scendiamo due cavità naturali (verticali e da attrezzare con corde fisse, necessarie tecniche speleologiche).
La prima, MC5, intercetta una bella forretta, che purtroppo diventa presto impraticabile; la seconda, MC16, conduce a due ampie salette concrezionate.
Uscita nel complesso molto piacevole, unica pecca la presenza di molto fango, quasi inevitabile d'altronde a queste quote.