Monte Secco-M. Vaccaro, 29/04/2018
Onicer  Claudio2169
Gita  Monte Secco-M. Vaccaro
Partenza  Cerete di Ardesio  (800 m)
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Commento Ripeto volentieri questo giro con gli amici bresciani , oggi mi aggiungo all'ultimo minuto. Si parte da Cerete sopra Ardesio subito con sentiero bello ripido fino al borgo di Cacciamali , proseguiamo per il sentiero bollato per immetterci in un fresco bosco di faggetti. Si sbuca dal bosco su bel altopiano con bella vista sul Monte Secco e tutta la cresta fino al monte Vaccaro. Puntiamo tutto a destra per prendere la cresta NE si segue qualche raro bollo giallo ma comunque è ben evidente si mantiene tutto il filo di cresta che cade a picco sulla valle Acqualina. La cresta è quasi tutta pulita i ramponi li calziamo quasi alla fine prima di superare il breve caminetto , ci manteniamo sempre in cresta per superare l'intaglio oggi facilitato dalla deposito di neve che abbassa il salto. Pausa alla croce e poi riprendiamo la lunga cresta fino al Vaccaro , indispensabile sempre picca e ramponi neve a tratti piuttosto portante. Alla croce del Vaccaro cambio assetto via ramponi e picca e passiamo ad assetto più leggero. Per ritornare allo start passando per il sentiero delle baite fino a ritornare all'auto. Ottima compagnia di Ciso e nuovi amici.