Pizzo Corzene dal Colle Presolana, 26/04/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Corzene dal Colle Presolana
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  Escursionismo invernale
Commento Bella escursione al cospetto della parete sud della Presolana con la salita al Corzene uno dei satelliti della nostra Regina.
Alla partenza prendiamo la direzione per Malga Cornetto,superiamo la Malga Corzenine e dopo avere lasciato a sinistra la direzione Malga Cornetto saliamo al colle Presolana.Prendiamo il sentiero per il rifugio Olmo,quando questo inizia a scendere lo abbandoniamo e andiamo fino alla base del canalone sud che scende dal Pizzo Corzene.Lo risaliamo su una pessima neve stando al centro, giunti in vista della vetta lascimo a sx la direzione per il Passo di Pozzera e saliamo diritti in cresta.Percorriamo la corta cresta su neve dura e arriviamo in vetta.Per la discesa continuiamo lungo la cresta e scendiamo all'imbocco del canalino del dito,per poi riprendere la traccia di salita e tornare al Colle Presolana e alla partenza.
Oggi i compagni di viaggio erano Claudio e Ettore.